Olbia ospita la manifestazione Benvenuto Vermentino per far conoscere e promuovere il Vermentino di Sardegna DOCG attraverso eventi e degustazioni guidate, non soltanto del Vermentino sardo, ma anche attraverso la comparazione con il Vermentino di Toscana, Liguria e Corsica.
Naturalmente non mancano abbinamenti con le specialità del territorio.
LUOGO: Centro storico
dal 2 all’8 ottobre le attività commerciali, artigianali e dei servizi aderenti all’iniziativa (aree commerciali di Corso Umberto I° e Via Regina Elena e Viale Aldo Moro) proporranno ai propri clienti il Vermentino offerto dal Consorzio di Tutela.
5-6 ottobre – Museo Archeologico (17:30:19.30) tradizionale Degustazione tecnica realizzata in collaborazione con i sommelier dell’A.I.S. Gallura durante la quale verranno presentati e degustati i migliori Vermentini di Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica ed alcune etichette internazionali.
7 ottobre dalle 17.00 nel centro storico di Olbia, verrà allestito un percorso esperienziale lungo il quale i visitatori potranno degustare le migliori etichette dei Vermentini di “Gallura DOCG”, di “Sardegna”, Liguria, Toscana, Corsica e Sicilia.
durante tutta la settimana.
dal 2 all’8 ottobre ristoranti, Bar e Hotel aderenti all’iniziativa proporranno ai propri clienti menù e/o aperitivi a tema Vermentino.
nelle giornate del 3-4 Ottobre (10:00-17:30) presso il Museo Archeologico di Olbia si svolgeranno gli incontri tra i buyers/importatori esteri del centro-nord Europa e le Cantine di Vermentino (DOCG e di Sardegna).
7 e 8 ottobre visite guidate su prenotazione presso le Cantine aderenti all’iniziativa, con degustazioni in loco di Vermentino di Gallura DOCG e prodotti tipici locali in compagnia del produttore.
7 ottobre (mattina) presso il Museo Archeologico, per la 7a volta, la città di Olbia ospiterà la finale del Premio; sarà Neri Marcoré a proclamare il vincitore di questa edizione, che si preannuncia ricca di emozioni. Nel frattempo la Giuria Tecnica sta individuando la rosa dei finalisti. Chi vincerà?…
6-7-8 ottobre – Museo Archeologico (9:00-21:00)
L’allestimento della mostra, organizzata e coordinata dalla CNA Gallura, è a cura Marcello Muru e gli artigiani coinvolti nella mostra saranno più di 40. Le opere artistiche saranno inserite nel meraviglioso contesto museale con espositori e autoportanti che richiameranno il tema del Vino Tutti gli allestimenti saranno dotati di QR code collegato al sito dell’artigiano per agevolare tutti i contatti e la conoscenza. Nelle ore di maggiore affluenza si potrà prevedere la realizzazione dal vivo di alcuni prodotti.
Info: +39 079 2638800
Email info@promocamera.it
Sito web http://www.promocamera.it/