san simplicio statuta hello olbia

FESTA DI SAN SIMPLICIO

OLBIA | 15 MAGGIO

La festa di San Simplicio, detta anche Sa Festa Manna de Mesu Maju, è la festa più sentita dai cittadini di Olbia. I festeggiamenti prevedono diversi eventi che si svolgono durante la settimana del 15 maggio, giorno di San Simplicio. 

Il programma è organizzato dal Comitato Festeggiamenti San Simplicio e si apre, come da tradizione, con i fuochi d’artificio sul mare. Seguono spettacoli musicali, bancarelle e luna park allestiti nell’area del Parco Fausto Noce.

Alcuni eventi tradizionali di questa festa sono ormai famosi: la sagra delle cozze il prodotto tipico di Olbia, i concerti di band nazionali, il palio della stella, i balli dei gruppi folk in costume tradizionale e tanti altri.

Il 15 maggio, data del martirio del Santo Patrono di Olbia e di tutta la Gallura, donne e uomini vestiti in costume sardo accompagnano il Santo in processione lungo le vie della città. La processione culmina davanti alla chiesa di San Simplicio, dove si celebra la messa solenne.

LUOGO: Quartiere San Simplicio

PROGRAMMA

in aggiornamento

Basilica San Simplicio  12, 13 e 14 Maggio ore 18:30 Triduo in onore del Santo Patrono

Santa Messa   nei giorni feriali, ore 7:00 – 19:00  nei giorni festivi ore  7:00 – 9:30 – 11:30 –19:00

 

13 maggio

Ore 17:00
Piazza San Simplicio: Raduno delle Bandiere ex voto

Ore 17:30 Piazza San Simplicio, partenza  accompagnate dalla Banda musicale “F. Mibelli”, sfileranno sino alla Sede Sociale del Comitato Festeggiamenti San Simplicio in via Piacenza n°7 (Trav. Via Andrea Doria).  Al termine della cerimonia della benedizione delle medaglie, il corteo raggiungerà l’abitazione del Presidente Giovanni Varrucciu , in via Cosimo De Medici  n° 23 , dove verranno resi gli onori alla bandiera di San Simplicio.  La sfilata proseguirà per la Basilica di San Simplicio secondo il percorso: via Barcellona, viale Aldo Moro, Corso Umberto, via San Simplicio , via Gabriele D’Annunzio, Basilica

Ore  19:00  Basilica San SimplicioSanta Messa

 Ore 21:30 Lungomare via Redipuglia – molo Benedetto Brin – località Mogadiscio

Spettacolo di fuochi d’artificio

DSC 1864

 

Ore 19:00 Basilica San Simplicio Santa Messa

Ore 22:00  Palco Fausto Noce: Concerto

15 maggio

Ore 05:30 Diana per le vie della città con la Banda musicale “F. Mibelli” di Olbia.

Ore 10:00  Piazza Santa Croce (Chiesa di San Paolo)

Accoglienza  di S.E il Vescovo Mons.  Roberto Fornaciari  con il Comitato e la Banda musicale F. Mibelli e proseguirà per la Basilica di San Simplicio.

Ore 11:30 Piazza San Simplicio

Solenne Messa Pontificale in onore del Santo Patronopresieduta di S.E il Vescovo Mons. Roberto Fornaciari  e dai sacerdoti della Diocesi.

I canti liturgici saranno eseguiti dal Cori della Parrocchia di San Simplicio

Ore 16:30 Piazza Basilica di San Simplicio  Raduno dei gruppi folk con esibizione in attesa dell’inizio della Processione.

Ore 18:00 Piazza Basilica di San Simplicio

Solenne Processione in onore del Santo Patrono con la partecipazione del Vescovo Mons. Roberto Fornaciari, con il seguente percorso:

Basilica, via Fausto Noce, via Boccherini, via Lombardia, via Vittorio Veneto, via Mameli, via Trento, via  Redipuglia,  via Genova, Corso Umberto, via San Simplicio, via Gabriele D’Annunzio, Basilica.

 La processione sarà accompagnata dalla Banda musicale “F. Mibelli” di Olbia,  dalla Banda “ B. Demuro” di Berchidda e dai gruppi folk, provenienti dai paesi della Sardegna.

Ore 21:00   Piazza Basilica di San Simplicio

Rassegna regionale del folklore con l’esibizione dei gruppi e cori partecipanti alla manifestazione.

16 maggio

Ore 19:00  Basilica San Simplicio 

Santa Messa

Ore  21:30  Piazza San Simplicio 

Serata di Poesia Sarda

Ore  22:00  Palco Fausto  Noce

Concerto di Musica Etnica

18 maggio 16:30

Ore 16:00  Benedizione cavalli e cavalieri Viale Isola Bianca (fronte palco giuria)

Partecipanti al 21° Palio della Stella “ San Simplicio”

Ore 16:30 Viale Isola Bianca  Palio della Stella “San Simplicio” in collaborazione con L’associazione “Lu Juali” di Luogosanto , parteciperanno i cavalieri dei ventisei comuni della Provincia e la partecipazione delle pariglie.

Ore 19:00 Basilica San Simplicio Santa Messa

 Ore 20:00  Basilica San Simplicio: 9°Edizione Mesu Maju in Coro

Concerto corale di musica Folk, direzione artistica del Coro Olbia Folk Ensemble.

 Ore  22:00 Palco Fausto Noce

Grande spettacolo Musicale con Cabaret