san simplicio statuta hello olbia

FESTA DI SAN SIMPLICIO

OLBIA | 15 MAGGIO

La festa di San Simplicio, detta anche Sa Festa Manna de Mesu Maju, è la festa più sentita dai cittadini di Olbia. I festeggiamenti prevedono diversi eventi che si svolgono durante la settimana del 15 maggio, giorno di San Simplicio. 

Il programma è organizzato dal Comitato Festeggiamenti San Simplicio e si apre, come da tradizione, con i fuochi d’artificio sul mare. Seguono spettacoli musicali, bancarelle e giostre allestite nell’area limitrofa al Parco Fausto Noce.

Alcuni eventi tradizionali di questa festa sono ormai famosi: la sagra delle cozze il prodotto tipico di Olbia, i concerti di band nazionali, il palio della stella, i balli dei gruppi folk in costume tradizionale e tanti altri.

Il 15 maggio, data del martirio del Santo Patrono di Olbia e di tutta la Gallura, donne e uomini vestiti in costume sardo accompagnano il Santo in processione lungo le vie della città. La processione culmina davanti alla chiesa di San Simplicio, dove si celebra la messa solenne.

LUOGO: Quartiere San Simplicio

Programma 2021

 

12-14 maggio

Basilica di San Simplicio ore 18:15

Preghiera dell’Inno Akatistos alla Vergine Santissima con invocazione al Santo Patrono

 

14 maggio

Sagrato Basilica di San Simplicio ore 17:30

Raduno delle Bandiere

Ore 19:00

Vespri, Santa Messa Vigilare della Solennità

 

15 maggio

Piazza San Simplicio ore 11:00

Santa Messa Pontificale in onore del Santo Patrono. A seguire corteo di macchine per le vie della città.

Percorso del corteo: via Brigata Sassari, via Barcellona, via De Santis, via Correggio, via Vesuvio, corso Vittorio Veneto, via Mameli, via Roma, via Ungheria, via Messico, via Svezia, via Svizzera, via Grecia, via Finlandia, via Faenza, via Vicenza, via Venafiorita, via Roma direzione Poltu Quadu, via Mestre, via Macerata, via Roma direzione Olbia centro, via Regina Elena, via De Filippi, via Genova, via Poltu Ezzu, via Principe Umberto, corso Umberto I, via San Simplicio, via G. D’Annunzio, viale Aldo Moro, via Copenaghen, via Sant’Ignazio da Laconi, via Veronese, via Sanmicheli, via Biddau, via Bini, via Derosas, via Petta, via Fausto noce, Basilica di San Simplicio.

LUOGO: Quartiere San Simplicio