Olbia ospita la manifestazione Benvenuto Vermentino per far conoscere e promuovere il Vermentino di Sardegna DOCG attraverso eventi e degustazioni guidate, non soltanto del Vermentino sardo, ma anche attraverso la comparazione con il Vermentino di Toscana, Liguria e Corsica.
Naturalmente non mancano abbinamenti con le specialità del territorio.
LUOGO: Centro storico
Le attività commerciali, artigianali e della ristorazione aderenti all’iniziativa offriranno ai clienti il Vermentino di Gallura DOCG.
Un viaggio alla scoperta dei Vermentini di Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica, attraverso una degustazione tecnica guidata dall’Associazione Italiana Sommelier di Gallura.
Hotel, ristoranti e bar aderenti all’evento proporranno ai propri clienti menù e aperitivi a tema, in abbinamento al Vermentino di Gallura DOCG.
Per tutta la Settimana del Vermentino, spettacoli ed eventi animeranno le vie del centro di Olbia, grazie alla collaborazione dell’amministrazione Comunale di Olbia e alle Associazioni di Categoria.
Benvenuto Vermentino dedica uno spazio per scoprire nuove sfumature del Vermentino DOCG attraverso abbinamenti gastronomici e per incontrare le aziende vitivinicole che producono eccellenze ogni giorno.
Il cuore di Olbia ospiterà un percorso esperienziale lungo Corso Umberto I° e Via Regina Elena nel quale si potranno degustare Vermentini di “Gallura DOCG”, “di Sardegna”, Liguria, Toscana, Corsica e altre etichette internazionali.
La Settimana del Vermentino è anche promozione del territorio e supporto all’export.
Giornalisti e buyer nazionali ed esteri visiteranno le cantine locali per conoscere in prima persona i luoghi in cui si produce il Vermentino.
L’atteso appuntamento di premiazione dell’opera letteraria italiana che, secondo una giuria di esperti, meglio si distinguerà nel raccontare il vitigno come elemento identitario. Chi vincerà il Premio della prossima edizione?
MUSEO ARCHEOLOGICO | OLBIA
Il Talk dedicato al mondo del Vermentino, tra storia e innovazione. L’appuntamento è curato dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG.
Un’esposizione di opere artistiche di legno, ceramica, tessuto, metallo e pietra prodotte dalla maestria di artigiani sardi la cui espressione richiama il tema del vino e l’identità sarda. La mostra è curata da CNA Gallura.
Info: +39 079 2638800
Email info@promocamera.it
Sito web http://www.promocamera.it/