Una notte in Italia

Festival del Cinema di Tavolara

Il festival Una Notte in Italia, nato nel 1991, da un gruppo di amici innamorati dell’isola di Tavolara e del cinema, ha seguito da vicino per anni la produzione e le vicende del cinema italiano, coinvolgendo nel suo svolgimento autori ed interpreti.

Il festival ha sempre mantenuto le stesse prerogative: tanto cinema italiano, alcune volte quello più bistrattato dai circuiti di distribuzione, la stessa cornice inimitabile (Tavolara è stata definita la più affascinante arena all’aperto del mondo e vero cinema in Paradiso) e la voglia di affermare che anche un bene ambientale d’inestimabile valore come l’isola di Tavolara potesse essere fruito con proposte intelligenti che coniugassero alla perfezione tutela paesaggistica e turismo. Con uno spazio tradizionalmente dedicato al cinema sardo e in particolare ai giovani registi o ad opere significative del panorama regionale.

L’attività del festival ha sempre posto l’accento sulla valorizzazione ambientale dell’isola ed ha aiutato la costituzione di una riserva marina protetta ormai affermata nel panorama nazionale e internazionale.

Torna dall’11 al 16 luglio il festival di Tavolara “Una notte in Italia” alla sua 33 edizione, con un pubblico di fedelissimi che raggiunge solo via mare l’omonima isola per le proiezioni serali nel week end. Tutte le serata saranno condotte dalla bravissima e versatile Geppi Cucciari, che modererà anche gli incontri con il pubblico e con gli ospiti del festival insieme a Piera Detassis e Stefania Ulivi, nell’incantevole piazzetta Gramsci di Porto San Paolo, dove quest’anno sarà reso un omaggio fotografico ai 90 anni dalla nascita di Gianmaria Volontè; a San Teodoro invece,  in piazza Mediterraneo, presso l’ufficio turistico, sarà visitabile la mostra fotografica Paesaggi del cinema italiano le due esposizioni sono a cura di Antonio Maraldi del centro Cinema di Cesena. Un festival green sin dagli esordi, all’interno dell’Area Marina protetta, che ha luogo nella Peschiera di San Teodoro, nella piazzetta di Porto San Paolo, e nell’isola di Tavolara.

La dimensione raggiunta dall’evento, la sua credibilità a livello nazionale e la qualità dei giornalisti e degli addetti ai lavori coinvolti ne fa uno dei festival che vantano più presenza sui media nazionali, tra quelli svolti in Sardegna, ed una vera e propria risorsa economica per il territorio.

Da anni il festival collabora in rete con altri festival cinematografici regionali uniti dalla particolarità di svolgersi tutti in piccole isole della Sardegna nel percorso Le isole del cinema.

 

Festival di Tavolara “Una notte in Italia” Luglio 2023

 

Programma 11-16 luglio 2023

11 Luglio, ore 17:00, Porto San Paolo Piazzetta Gramsci, apertura della mostra Cliciak, premio nazionale per fotografi di scena, Mostra fotografica

11 Luglio ore 18:00 Ufficio turistico di San Teodoro, Piazza Mediterraneo 1 La ricotta, immagini inedite di Paul Ronald sul set del film, mostra fotografica.

11 Luglio, ore 21, Peschiera di San Teodoro, proiezione di un film, introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis

12 ore 21, Peschiera di San Teodoro, proiezione di un film, introducono Geppi Cucciari e Piera
Detassis

13 Luglio, Porto San Paolo, Piazzetta Gramsci, h 21:00 proiezione di un film Introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis

14 Luglio, Arena cinema isola di Tavolara, h 21:00 proiezione di un film. Introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis

15 Luglio, Arena cinema isola di Tavolara, h 21:00 proiezione di  un film. Introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis

16 Luglio, Arena cinema isola di Tavolara, h 21:00 proiezione di un film. Introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis
Consegna premi ecomov 2023

 

Le serate prevedono un biglietto di due euro, più uno di prevendita, acquistabile presso in Cinema Teatro Olbia 0789.28773 o on line dal sito www.cinemaolbia.it .

Per le serate di San Teodoro l’ingresso sarà libero e gratuito fino alla capienza di 300 posti su prenotazione.

Le barche per Tavolara partiranno dal molo di Porto San Paolo dalle ore 18:30, il rientro è previsto alla fine di ogni proiezione.

 

Per info cinema.tavolara@tiscali.it

 

Venerdì 14 Luglio 2023

Tavolara

Arena cinema isola di Tavolara

21:00

Denti da squalo

Italia, 2023

Durata: 104 minuti

Regia: Davide Gentile

Cast: Tiziano Menichelli, Stefano Rossi Giordani, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce, Claudio Santamaria

Produzione: Goon Films, Lucky Red, Ideacinema, Rai Cinema, Prime Video

 

Sabato 15 Luglio 2023

Tavolara

Arena cinema isola di Tavolara

21:00

una persona galleggia in una piscina in cui si riflette un panorama di Roma

Siccità

Italia, 2022

Durata: 104 minuti

Regia: Paolo Virzì

Cast: Emanuela Fanelli, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi

Produzione: Wildside, Vision Distribution

 

Domenica 16 Luglio 2023

Tavolara

Arena cinema isola di Tavolara

21:00

Le otto montagne

Italia, Francia, Belgio, 2022

Durata: 147 minuti

Regia: Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch

Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Gualtiero Burzi

Produzione: Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution

 

 

Fonte: Festival del Cinema di Tavolara https://www.cinematavolara.it/