(Sezione in aggiornamento)

AREA MARINA PROTETTA DI TAVOLARA PUNTA CODA CAVALLO

L’ Area Marina Protetta interessa la costa della Sardegna nord-orientale, da Capo Ceraso fino a Cala Finocchio, e comprende le isole di Tavolara, Molara e Molarotto. Circa 15.000 ettari di mare sottoposti a protezione per il valore naturalistico degli ambienti marini ed insulari e per il livello di conservazione delle praterie di Posidonia oceanica, delle spugne policrome e dell’ittiofauna.

(Fonte: AMP Tavolara)

INFORMAZIONI E CONTATTI

Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo

Via San Giovanni, 14 – Olbia

Tel. +39 0789  203013

E-mail: info@amptavolara.it

www.amptavolara.com

COME ARRIVARE

isola di tavolara 3 hello olbia
fenicottero-in-volo-hello-olbia

BIRDWATCHING

Per gli amanti del birdwatching a Olbia è possibile osservare piccoli gruppi di Fenicotteri rosa. Il luogo migliore per gli avvistamenti è situato nella zona di Poltu Quadu.

In città si contano 3 punti di avvistamento:

Il primo, è situato nella parte di stagno che si trova prendendo la strada Statale 127 Settentrionale sarda dirigendosi verso via Roma. Davanti al distributore prima del sottopassaggio sulla destra è possibile vedere, dal marciapiede, i fenicotteri rosa.

Il secondo punto di osservazione si trova negli stagni di Olbia. Una Volta arrivati in via Lumbau 6.

Il terzo punto di avvistamento si trova negli stagni in zona lido del sole, presso le vecchie saline.

COME ARRIVARE

Stagno di Via Roma, Stagno Via Lumbau 6, Stagni le vecchie Saline.

PARCO FAUSTO NOCE

Il Parco Fausto Noce è il polmone verde della città.

Si tratta di 18 ettari di verde situati proprio al centro della città. Famiglie e sportivi amano trascorrere il proprio tempo libero qui. Panchine, area giochi, percorsi sportivi, fontane, piante e fiori della macchia mediterranea. Con gli anni il parco è diventato un vero e proprio paradiso. Al suo Interno si trovano anche dei campi di tennis, di calcio, di pallavolo, di baseball, un piccolo anfiteatro e una bocciofila. All’interno dell’anfiteatro si tengono spesso concerti e manifestazioni.

Il Parco è dotato di 8 ingressi.

COME ARRIVARE

Il parco è situato a Olbia, in via Gabriele D’Annunzio.

PARCO-FAUSTO-NOCE-HELLO-OLBIA

LUNGOMARE PRESIDENTE FRANCESCO COSSIGA

Il Longomare di Olbia si estende per quasi 2 km lungo il golfo interno e rappresenta un punto di riferimento per i cittadini ed i turisti.

L’ultimo spazio fitness inaugurato è il “senior”, ovvero dedicato alle persone più adulte. Questo comprende un macchinario per allenare i pettorali, uno per allenare l’addome e l’altro per il dorso. Vicino a questi un cubo per fare esercizi di cross fit. Il pavimento anti-trauma permette di poter utilizzare tutta la superficie per allenarsi in sicurezza. Accanto ai macchinari, più semplici per le persone alle prime armi e per i più anziani, ci sono tre attrezzi, un po’ più impegnativi, da calisthenics, per allenare il dorso, i tricipiti, l’addome e altri gruppi muscolari.

Nella nuova area fitness è presente  un altro attrezzo  jungle tree e bagni pubblici a pagamento.

COME ARRIVARE

Il lungomare si estende da via Redipuglia, a Piazza Crispi e ai giardinetti antistanti il museo archeologico.

Bus ASPO linea 1, 2 5, 9, 10