Olbia

Olbia è situata a nord-est della Sardegna. La città si affaccia nell’omonimo Golfo ed è protetta dal Monte Limbara.

Famosa per essere la porta di accesso della Costa Smeralda, Olbia sta vivendo un importante sviluppo economico e demografico. Attualmente conta più di 60.000 abitanti.

La bellezza della città

La città si trova in mezzo all’omonimo Golfo. Tra le spiagge più apprezzate situate a nord di Olbia ci sono Pittulongu, lo Squalo, Il Pellicano, Mare e Rocce, Bados, Rena Bianca e Cugnana. A sud si trovano: Le saline, Marina Maria, Porto Istana, li Cuncheddi e Capo Ceraso. La Marina di Olbia si affaccia sulla bellissima isola di Tavolara. Al territorio di Olbia appartengono 20 isolotti e 4 stagni. Le montagne olbiesi sono prevalentemente granitiche, ad incorniciare questi massi ci pensano le foreste di sughere e la macchia mediterranea. Monte Pinu, Monte Plebi e Monte cugnana sono luoghi ideali in cui compiere delle escursioni immersi nella natura.

TOUR IN BARCA

TOUR IN BARCA

SHOPPING

SHOPPING

WELLNESS

WELLNESS

TRADIZIONI

TRADIZIONI

NIGHTLIFE

NIGHTLIFE

Olbia Antica

Il Termine Olbia deriva dal fenicio Olbìa e significa “città felice”. Durante le varie epoche passate, la città ha conosciuto diverse dominazioni, tra le quali, oltre quella fenicia, quella greca, punica, romana, e le invasione da parte dei vandali e dei bizantini. Proprio a causa della messa a fuoco della città da parte dei Vandali, saranno poi ritrovati nel porto di Olbia diversi relitti di navi romane, di cui alcune sono esposte nel Museo cittadino, situato nell’isola di Peddone. Durante il periodo giudicale finì sotto il controllo della famiglia dei Lacon-Gunale di cui, l’ultima erede, fu Elena di Gallura. Seguono i periodi catalano-aragonesi e sabaudo.

Olbia Oggi

Olbia è una città in continua espansione, e basa la sua economia sul turismo. La città è collegata con il resto dell’isola e del mondo grazie a un aeroporto, un porto, una linea ferroviaria e una linea stradale. Il Porto di Olbia è il primo in Sardegna per traffico passeggeri e merci ro-ro.

L’aeroporto Olbiese ha ormai superato i 2.811.000 passeggeri e offre collegamenti per ben 17 nazioni diverse.

NUMERI UTILI

NUMERI UTILI

MOBILITA'

MOBILITA'